Call of Duty, Call of Duty II e Call of Duty V

Area dedicata ai videogiochi inspirati alla guerra

Moderatori: Firefox, Xmas, Filenara

Leo-58
Amministratore delegato
Amministratore delegato

Messaggioda Leo-58 » 09/06/2012, 15:01

Visto il periodo di bonaccia che il forum sta attraversando, ho chiesto all'esperto videoludico di famiglia, mio figlio Alessandro, di scrivere due righe sui giochi per PC di argomento bellico che ha giocato ultimamente. Partiamo da

Ho deciso di raggruppare in un’unica recensione i tre giochi della famosissima serie di Activision e Infinty Ward: Call of Duty. CoD 1, 2 e 5 sono sparatutto in prima persona ambientati duranti la seconda guerra mondiale.

Nel primo, la grafica non è eccezionale, nel secondo e nel quinto, usciti ovviamente più tardi, la grafica migliora sensibilmente. Le musiche e gli effetti sono ben resi, riuscendo a coinvolgere il giocatore nelle battaglie. Se una granata o un colpo di mortaio esplodono al tuo fianco, il gioco ripropone l’effetto che ha creato Spielberg nel suo “Salvate il soldato Ryan”: un lungo fischio, la vista annebbiata e i movimenti più lenti. Gli scenari variano poco nell’arco dei tre giochi: si è in Francia, in Africa, a Stalingrado e a Berlino.

Immagine

Col quinto viene presentato un nuovo fronte: la guerra del Pacifico. Se prima il marine americano lo si controllava solo durante il D-Day ora lo si impersonifica anche ad Okinawa, per fare un esempio. Il nostro avatar sarà sempre un soldato alleato (inglese, americano, russo) e mai dell’asse. Le armi che si adopereranno nel gioco sono diverse e ben ricreate, ognuna con i suoi tempi di caricamento, velocità di fuoco e quantità di munizioni nel caricatore (tra queste l’MP 40, il kar 98, il ppsh 42, il mosin-nagant, il thompson ecc…).

Immagine

In ogni story-line del gioco c’è sempre una missione a bordo di un carro, cosa che cambia leggermente il gameplay rendendo meno noiosa la campagna.

Immagine

Le missioni della campagna sono sempre ben chiare e si sa sempre dove andare o cosa fare anche perché il gioco risulta molto lineare, con un percorso fisso. Piccola pecca è il respawn dei nemici. Non è possibile infatti rimanere fermi in un punto e cercare di far fuori tutti gli avversari: questi, infatti, se non si procede cambiando area, continuano dopo un po’ a comparire di nuovo e a spararti addosso. Se nel primo si aveva una barra della vita che si poteva recuperare solo tramite med-kit, negli altri due la barra della vita è assente, il nostro avatar sopporterà solo una serie di colpi (la difficoltà scelta all’inizio del gioco modifica il numero di colpi sopportabili e la mira dei tedeschi), poi dovrà tenersi al riparo dal fuoco nemico per recuperare automaticamente salute se non vuole morire. Il sistema di salvataggio è per check-point e non si è liberi di salvare a proprio piacimento.
I tre CoD qui presentati sono piacevoli da giocare e coinvolgenti, personalmente ho preferito il secondo, anche se è l’unico in cui non si ha la soddisfazione di sventolare personalmente la bandiera rossa sul Reichstag.

(Alexander fecit A.D. MMXII)
Larga la foglia, stretta la via... dite la vostra che ho detto la mia!
Immagine Immagine

Leo (Der freundlich Matrose)
Noce
Sergeant
Sergeant

Re: Call of Duty, Call of Duty II e Call of Duty V

Messaggioda Noce » 10/06/2012, 16:59

Bel gioco Leo.
ImmagineImmagine Luigi
Io non credo nel futuro, io credo nel congiuntivo!
Filenara
Amministratore
Amministratore
Sottotitolo: il Giampa
Contatta:

Messaggioda Filenara » 12/06/2012, 9:18

IMMENSO, GRAZIE RAGAZZI llovel lclapl :moh: :moh: :moh: :moh:
ImmagineImmagineFilenara
Firefox
Amministratore delegato
Amministratore delegato

Messaggioda Firefox » 16/07/2012, 9:20

Una delle serie più riuscite........ W Call of duty !!!!!!!!
ImmagineImmagineFirefox

Torna a “Videogames”