Obice francese da 24 libbre

Moderatori: fabrizio, Patton

Rispondi
fabrizio
Moderatore
Moderatore

Obice francese da 24 libbre

Messaggio da fabrizio » 30 ago 2017, 20:10

Obice Francese da 24 libbre -anno 2013-
Misure: 126 x 61 cm.
Ecco la mia ultima fatica. Siano in Russia, luogo imprecisato durante la grande ritirata dell’esercito francese.
Alcuni fanti hanno stanno spostando un obice da 24 libbre incastrato nella neve. Sotto le ruote del cannone si scorge una bandiera russa del reggimento della guardia Semjonowski.
Un cavallo morto semi sprofondato in un lago o fiume ghiacciato completa la scena.
L’obice è stato interamente ricostruito (la canna me l’ha fatta un falegname e così pure i mozzi, e l’abbozzo dei raggi). Il materiale usato è legno di balsa, plasticard, lamierino e chiodini.
Il ghiaccio è zucchero con acqua e vinavil spruzzato di vernice trasparente, l’acqua è della Prochima. Gli arbusti me li ha dati Davide, mentre le canne sono di una scopa di saggina. La neve è fatta con vinavil bicarbonato e sale e spolverata con un prodotto per la neve. Sugli abiti ho usato della neve in polvere molto fine. Le corde me le ha date Maurizio.
I visi dei fanti sono stati ritoccati aggiungendo barbe e baffi. Tutti i copricapi sono stati interamente rifatti.
Gli abiti sono in parte rifatti e in parte rivisti (ridipinti o modificati). Il personaggio con la testa di Hitler (quello che tira da solo il cannone) indossa il cappotto di Napoleone. Questo capo è fatto molto male, ha un tessuto orribile e un brutto colore, ma dipinto con colore acrilico ha preso più consistenza. Ho rifatto il “collettone” perché quello originale era sovradimensionato.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

https://c1.staticflickr.com/5/4170/3381 ... e8d0_c.jpg[/img]

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
ImmagineImmagineFabrizio

Patton
Amministratore delegato
Amministratore delegato
Contatta:

Re: Obice francese da 24 libbre

Messaggio da Patton » 30 ago 2017, 23:22

Ragazzi miei vero è che il nostro Fabrizio ci ha abituati a lavori sempre più complessi, scrupolosamente elaborati ed altrettanto magistralmente eseguiti, ma con questo ultimo diorama ha saputo elevare l'asticella ben oltre la consuetudine, arrivando a sottoporci una vera e propria opera d'arte.
Minuziosissimo il lavoro sull'obice, quasi maniacale, anche se questa è una caratteristica che ormai contraddistingue molti cultori dell'1/6.
Esaltante poi è il risultato ottenuto per dare l'idea del "grande inverno" che attanaglia persone e cose all'interno della scena proposta.
Spettacolare, veramente spettacolare, spero di poterlo ammirare al più presto dal vivo a qualche manifestazione modellistica di rilievo.
Maurizio
Patton Generale D'Acciaio

http://www.patton-figures.com

Michele
In addestramento

Messaggio da Michele » 07 set 2017, 09:44

Splendido! Si capisce che cerchi le sfide più difficili in termini di ambientazione, accuratezza storica, realismo. Mi colpisce per prima cosa il diorama in sé, sia per la scena che per il fondo stesso: neve e ghiaccio. Il terreno già da solo è incredibile. Magnifici i personaggi, realistiche le pose, le facce. Mi piacerebbe vederlo dal vero, anche se comunque le foto fanno il loro effetto.

Ho però due domande da farti:
1) Sono tutti a mani nude. Hai pensato alla possibilità di dargli, poveracci, dei guanti o almeno degli stracci da avvolgersi attorno ai palmi delle mani?
2) Da quel che capisco della mentalità militare del tempo, mi sorprende che non diano neanche uno sguardo a quella bandiera nemica, un trofeo di inestimabile valore. Raccoglierla e portarsela via darebbe loro onore e ricompense concrete. Ora, se stessero semplicemente andandosene nella tormenta, si potrebbe pensare che ormai non gli interessa altro che la loro stessa sopravvivenza, e quindi non hanno tempo da perdere con qualsiasi altra cosa. Ma stanno lavorando duramente per non abbandonare il loro obice. Quindi non sono ridotti così male da non raccogliere quel trofeo. O mi sbaglio?

Ancora complimenti!

Firefox
Amministratore delegato
Amministratore delegato

Messaggio da Firefox » 07 set 2017, 12:47

Cosa posso dire.....
Un'altro CAPOLAVORO..... e calcolando che le foto non gli rendono la dovuta giustizia....
Anch'io non vedo l'ora di riuscire a osservarlo dal vivo l:Ol l:Ol

Una miriade di particolari.....
ma la realizzazione dell'obice.. cosa dire un pezzo UNICO!!!!! |olee |olee |olee |olee

GRANDE Fabrizio... spettacolo per i nostri occhi lclapl lclapl
Firefox

fabrizio
Moderatore
Moderatore

Messaggio da fabrizio » 07 set 2017, 19:57

Grazie a tutti.
Per Michele... in effetti solo 4 personaggi su 8 hanno i guanti. le riserve del reggimento erano purtroppo esaurite, ma consideriamo che siano a fine febbraio in una giornata di sole e non è poi così tanto freddo. I primi segni di disgelo già si vedono nella scena. Hai ragione il trofeo russo era più che appetibile ma la necessità di avere l'obice in posizione era preminente.
ImmagineImmagineFabrizio

Michele
In addestramento

Messaggio da Michele » 12 set 2017, 11:09

Grazie mille per la risposta, Fabrizio, i guanti mi erano sfuggiti nelle foto... quanto alla bandiera, quel che mi fa più piacere è che tu sia d'accordo con me nella valutazione della sua importanza a quei tempi. Ancora complimenti per quest'opera, naturalmente!

giobbaz53
Private
Private

Messaggio da giobbaz53 » 08 nov 2017, 16:57

llovel llovel llovel llovel llovel ... sai che ti amo!!!! questo quadro sulla campagna napoleonica di Russia, non fa altro che confermare la tua specializzazione nelle truppe del piccolo Corso ( tra l'altro era ufficiale di artiglieria ) - queste sequenze sono già in giro per il web in altri siti meritevoli di modellismo internazionale ...... eh, Fabrizio!!!! ............ puoi già tenere dei corsi universitari con tanto di materiale didattico ed uniformologico da ricevere la laurea onoris causa in storia moderna - bravo, anzi BRAVISSIMO, stai tenendo alta la qualità dell'1/6 made in Italy!!! -sempre con grande stima ed ammirazione - Giuseppe l:.)l lyessirl lyessirl lyessirl
Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza

Rispondi