Parafrasando il titolo di questa sezione "c'era una volta, ma c'è ancora oggi, un G.I. Joe"
Nel 1978 la casa produttrice dei G.I. Joe, la Hasbro, colpita come tutte le aziende mondiali dalla crisi del petrolio decise di ridurre drasticamente le sue produzioni, tagliando il settore dei Joe, che riprese solo nel 1982 con action in plastica e scala più piccola, 1/18, sullo stile delle riproduzioni di Star Wars della Kenner.
Ma non si trattava più dei "vecchi" Joe, bensì di un nuovo gruppo, sotto la sigla ARAH "A Real American Hero", una forza bellica ispirata alla Delta Force, con una base segreta, il Pit, e diramazioni in tutto il mondo, impegnata a combattere la temibile organizzazione segreta Cobra, una micidiale macchina volta a sovvertire l'ordine democratico.
Questo nuovo universo fu lanciato in collaborazione con la casa editrice Marvel, che realizzò una serie a fumetti di grande successo dedicata ai Joe, con la firma del poliedrico autore di origini giapponesi Larry Hama.
In epoca recente la Hasbro ha concluso un accordo con la Sideshow per produrre gli eroi ARAH nel glorioso formato 1/6 ma con tecniche moderne ed una qualità da collezione più che da giocattolo, come noto per chi conosce le produzioni dell'azienda statunitense.
Tutto questo lungo preambolo per presentarvi una di queste uscite. Si tratta di uno sniper dei Cobra, in versione desert.
Ecco alcune immagini.

Nella mia ignoranza totale, il soggetto mi piace moltissimo e mi sembra realizzato egregiamente, sempre ricordando che trattasi di soggetto di fantasia, anche se con componenti pseudo-realistiche. Insomma, non sfigurerebbe in una collezione di soldati moderni.
Per i più curiosi specifico che le armi, l'elmetto, gli stivali e tutti gli accessori sono in semplice plastica, anche se di buon aspetto e finitura.